giovedì 10 settembre 2015

Welcome to STE CREAZIONI atelier–Gift

Intanto grazie per tutti i bellissimi commenti che mi avete lasciato e per le vostre parole di apprezzamento.

Considero una magia il fatto che vedere i miei lavori e come ho organizzato l’atelier vi trasmetta una parte di me e in qualche modo possa suscitare emozioni.

Per l’evento inaugurale ho pensato di lasciare agli ospiti un piccolo pensiero e per non dimenticare di consegnarli li ho appesi tutti insieme fuori dalla porta (o meglio prima della tenda ^-^).

Foto 04-09-15 12 00 08

Come sempre capita a volte le idee migliori capitano per caso…. Da molto cercavo qualcosa da appendere sotto il punto luce sul muro che fosse però in tono con i nuovi arredi, da giorni poi giravo per l’atelier con una scritta in metallo bianca che avevo preso a Londra e per la quale non trovavo un posto per valorizzarla. Poi grazie ad un input di Elena l’illuminazione!

Ho fissato con due viti l’elemento in metallo su una lavagna ovale che avevo anche dimenticato di avere e con lo spago ho appeso il tutto sotto al punto luce. Poi ho creato 4 corde di spago di lunghezze diverse e le ho appese ai ganci. Come contrappeso ho incollato in fondo un cuore di legno, con sopra un cuore di corteccia per nascondere la parte finale dello spago. E qui non solo i miei gift hanno trovato posto, ma ho anche una decorazione da parete in cui in futuro posso mettere biglietti o piccoli regali che riceverò!

Foto 04-09-15 11 59 11

Ed ecco cosa ho preparato: delle mollette di legno, invecchiate e decorate con un pezzo di washi a righe oblique e una timbrata, che fermano un pensiero timbrato su una fustellata in cartoncino grigio. Molto molto semplice, ma spero apprezzato.

DSC_0126

DSC_0132

La cosa che mi ha entusiasmato di più nel prepararli è stato invecchiare le mollette di legno! Avevo pinnato le istruzioni, ma non avevo ancora avuto il tempo di studiarle e provarle: in verità la cosa è velocissima e facilissima e il risultato mi è piaciuto talmente che adesso sono pronta a invecchiare tutto ciò che mi capita sotto mano ;-)

DSC_0141

DSC_0142

Ho usato quello che penso si possa tradurre come “aceto magico” ovvero una mistura di aceto e ferro che penso invecchi il legno per ossidazione agendo sui tannini naturali del legno.

Per farla ho preso un vaso di vetro un po’ grande e l’ho riempito per 2/3 di aceto. Poi ho preso un pezzo di lana di acciaio 0000 e l’ho immerso nell’aceto. Ho chiuso il barattolo e aspettato fino al giorno dopo (in realtà ogni tanto sbirciavo, aprivo e richiudevo ^_^ e mi sono accorta che la reazione chimica crea del gas per questo vi consiglio di non riempire il vaso totalmente ma lasciare una zona vuota).

Dopo 24 ore ho semplicemente preso le mie mollette e le ho immerse 5 alla volta nell’aceto e poi immediatamente estratte e messe ad asciugare in un vassoio di cartone con un doppio strato di scottex per assorbire l’eccesso di liquido. Quasi immediatamente il legno ha cambiato colore assumendo varie sfumature. Le ho lasciate ad asciugare un giorno (meglio all’esterno così perdono un po’ dell’odore dell’aceto) e poi decorate. La cosa bella è che la molla di metallo assume una patina di ruggine che si adatta benissimo al legno!

Il liquido che è rimasto (quasi tutto perchè non ne serve molto) l’ho tenuto nel barattolo chiuso e a distanza di giorni la lana di acciaio si è completamente sciolta. Non vedo l’ora di riusarlo :-))))

DSC_0127

I regalini non sono finiti tutti e adesso attendono nuovi visitatori occasionali o ritardatari :-)

DSC_0212

8 commenti:

  1. Ste...tutto strepitosissimo! ma tu sei strepitosissima! hai saputo creare un angolo da sogno!
    mi piace tutto ma tutto tutto!!!!!!
    una curiosità...che fustella è quella usata x i bigliettini ricordo?
    grazie
    baciotti, manu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!
      La fustella è la Spiral Notebook di Papertrey ink.

      https://www.papertreyink.com/pti-dies/papertrey-ink-spiral-notebook-page-die/

      Ste

      Elimina
  2. la tua decorazione da parete mi aveva affascinata appena l'ho vista!!!!!! Non avevo capito però tutto l'ingegno che avevi utilizzato per crearla. Chapeaux ma chère! La trovo una idea elegante, pratica e geniale!
    <3
    Un grazie di cuore per la ricetta per linvecchiamento del legno! Utilissima :D :D :D
    e....ottimamente pubblicizzata dalle tue adorabili mollettine invecchiate <3
    ANcora una volta: sei un mito ste!
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ciao Ste, una bellissima idea e ben realizzata! Direi egregiamente!
    Un abbraccio
    Monique

    RispondiElimina
  4. E' proprio così: con le foto dei tuoi lavori arrivano emozioni!
    I tuoi regali per gli ospiti sono stati certamente graditi perché semplici e belli da conservare come ricordo

    RispondiElimina
  5. Ciao Ste, sei unica e geniale 😉 baci Elsa

    RispondiElimina
  6. Ste, che finezza! Adore queste mollettine invecchiate!

    Un abbraccio, Fra.

    RispondiElimina
  7. congratulazioni!!! sei una super!!!! mi piace tantissimo il tuo Atelier!!!!! strepitoso!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Che eleganza e poi è veramente ben curato nei minimi dettagli! a presto!

    RispondiElimina

E' un piacere leggere i vostri commenti!

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails